Incontra i Trainer Coach della Specialty, che costituiscono un team impegnato a livello nazionale nella ricerca e nell’applicazione del Coaching nel mondo aziendale.
La mia formazione manageriale si è svolta nelle aziende, dove mi sono occupato di comunicazione interna, informazione scientifica e sviluppo delle risorse umane, principalmente in contesti multinazionali, per poi dedicarmi al coaching in tutte le sue espressioni a beneficio di manager, team e organizzazioni.
Dopo la giovanile esperienza di leadership condotta come Ufficiale nell’Esercito italiano (1985-1988), nel corso della quale ho ricevuto un encomio solenne, nel 1996 sono approdato nella Direzione R.U. di una multinazionale farmaceutica e mi sono fatto le ossa in un reparto di Training & Development premiato come “Centro mondiale di Eccellenza”: in quell’occasione ho compreso che il coaching sarebbe stato il mio scopo di vita professionale: aiutare persone, manager e team ad estendere al massimo il loro potenziale inespresso.
Dal 2000 al 2004 ho voluto offrire il mio contributo e approccio di Trainer Coach nel settore bancario ed ho assunto la responsabilità della formazione e dello sviluppo di una rete di 1.200 consulenti finanziari, avviando lo studio per conseguire le credenziali internazionali di Professional Coach, cosa che è avvenuta nel 2006, quando ho acquisito il livello PCC – ICF.
A partire da quella data, ho deciso di dare una svolta alla mia carriera e di dedicarla come Consulente alla formazione e allo sviluppo del potenziale delle persone, dei team e delle aziende.
Tra il 2006 e il 2008 ho fatto parte del Comitato direttivo della International Coach Federation (Chapter italiano) ed ho contribuito all’organizzazione di numerosi meeting e conferenze.
A partire dal 2012 volendo dare un impulso all’insegnamento del coaching in Italia ho co-fondato il network ICTF che ha una Scuola con alcuni Master online in Coaching Evolutivo, riconosciuti dall’International Coach Federation. Nel 2017 ho fondato AIHC, l’’Associazione Italiana Health Coaching con la quale ho contribuito a far conoscere l’Health Coaching e le sue applicazioni sia nei contesti sanitari che in quelli aziendali allo scopo di migliorare il benessere del personale, la qualità della vita dei collaboratori e armonizzare il clima socio-organizzativo nei luoghi di lavoro, compresi quelli medico-sanitari.
Sono parte del Comitato scientifico di Gisea, Società Scientifica specializzata sulle malattie reumatologiche, al cui interno mi occupo di Medicina Comunicazionale e Coaching.
Nel 2021, avendo dimostrato padronanza delle Core Competencies ICF e del Codice Etico, ho ottenuto la certificazione di Master Certified Coach – ICF.
Dopo la Laurea con lode in Economia Aziendale ed il servizio come Ufficiale Istruttore Velico, Responsabile Centro Elaborazione Dati della Marina Militare, ho fatto parte del Personale Direttivo di primari Istituti bancari per approdare poi alla Consulenza (Bnl, Capitalia, Unicredit) dal 1991 al 2006. Nel frattempo ho sempre più seguito la mia irrefrenabile passione per lo sviluppo, come ManagerCoach con Coach Approach, di persone, team, aziende, diventando Professional Corporate Coach nel 2003 con Corporate Coaching University e partecipando alla fondazione e al Board of Directors del Chapter Italiano di International Coach Federation ed ai Team Organizzativi di varie conferenze internazionali. Successivamente ho co-fondato l’Associazione Italiana Coach Professionisti, di cui sono stato Presidente dal 2012 al 2015, portandola da 35 a 350 Professionisti Associati.
Già Membro Onorario di Society for Coaching Psychology, sono Master Corporate Coach e Master TrainerCoach® del mio team di consulenza e prima Scuola di Coaching online in Italia ictf (con migliaia di ore relative a programmi di coaching, team coaching, training per ManagerCoach, erogate, in Italiano ed in Inglese, direttamente e/o come Project Manager per primarie Società di Consulenza Manageriale o Chief Happiness Officer), nonché cofondatore della Specialty di Coaching Aziendale Evolutivo.
Sono attualmente Presidente di Confassociazioni Coaching, la prima (ed unica) Associazione di 2° livello di Associazioni Professionali di Coaching ex L.4/2013, branch di Confassociazioni.eu a cui fa riferimento circa più di un milione di Liberi Professionisti non ordinistici.
In seguito alla Laurea in Scienze Politiche (ambito Economico-Internazionale), ho iniziato a lavorare nel settore delle Risorse Umane, dopo essermi formata come Orientatrice Professionale, supportando le persone a fare scelte consapevoli per il loro futuro professionale e formativo, collaborando con l’Amministrazione Provinciale di Foggia, città nella quale risiedo. Questa esperienza mi ha aiutato a capire cosa volessi fare da grande (lavorare con e per le persone), orientando anche la mia vita lavorativa.
Il mio cammino nel settore è poi proseguito maturando un’esperienza ultradecennale nella consulenza aziendale, con una delle principali multinazionali operanti nel settore Risorse Umane, supportando le imprese nella ricerca e selezione, formazione, nel coaching e nello sviluppo del capitale umano.
Da tredici anni opero come libera professionista in qualità di: Executive, Business, Health & Career Coach, Trainer e HR Consultant, offrendo le mie expertise, competenze e conoscenze ad aziende pubbliche private, Università, società di formazione e consulenza e singole persone. Partner e Trainer Coach del Master in Coaching Evolutivo e Cofondatrice e Trainer Coach della Specialty di Coaching Aziendale Evolutivo ICTF. Docente in diverse Business School sui temi dell’Assessment, Comunicazione, Coaching, Intelligenza Emotiva ed altre soft skills. Business Coach riconosciuta e socia da diversi anni di AICP (Associazione italiana Coach Professionisti); associata ed ex Responsabile della Formazione di AIHC (Associazione Italiana di Health Coaching). Practioner in PNL; esperta nella metodologia del bilancio di competenze, recruitment, career coaching; formatrice su varie tematiche legate al coaching aziendale, alle competenze manageriali e gestionali, alla comunicazione, all’ascolto, alle relazioni interpersonali, al team buiding, ed altro.